Ambiente ed Ecosostenibilità

La ceramica italiana che si prende cura dell’ambiente

Il cuore verde di Herberia si legge nel suo nome e nel suo logo.

Herberia ama l’ambiente e lo dimostra con azioni concrete.

L’azienda ha da sempre a cuore la salvaguardia del pianeta impegnandosi non solo in svariati progetti di salvaguardia ambientale, ma assicurando un contesto lavorativo sicuro per i suoi dipendenti. La sostenibilità del pianeta per Herberia è sempre stata prima di tutto una questione sociale. Per questo motivo negli ultimi 25 anni, nel formulare le proprie politiche aziendali, Herberia si è posta come obiettivo principale la tutela dell’ambiente, tramite la prevenzione dell’inquinamento e il perseguimento delle innovazioni più all’avanguardia dell’architettura sostenibile. Questi obiettivi sono stati raggiunti agendo direttamente su 3 fronti:

Maggiore efficienza e risparmio energetico

Sul fronte energetico, negli ultimi 25 anni, il consumo per tonnellata di prodotto è passato da 10 a 6 GigaJoule, grazie ad innovazioni tecnologiche, cicli di produzione migliorati ed una maggiore efficienza energetica delle macchine.

Bilanciamento degli scarti idrici e materiali

I dati relativi al recupero delle acque, dei fanghi e di tutti gli scarti di produzione sono un segnale forte del nostro impegno a tutela dell’ambiente. I nostri siti infatti non presentano scarichi di acque di processo, con il conseguente abbattimento del rischio di inquinamento delle acque superficiali e sotterranee in tutta la zona del Reggiano e provincia.

Inoltre il fattore di riutilizzo dei nostri scarti di produzione (crudi e cotti) ha quasi raggiunto il 100%.

Riduzione delle emissioni

In quanto ad emissioni nell’atmosfera, i nostri impianti produttivi sono dotati di sistemi di abbattimento degli inquinanti, in conformità alle richieste delle Linee Guida Nazionali sulle “Migliori Tecniche Disponibili” (BAT).

Circa il 90% delle emissioni di Piombo, Fluoro e materiale particellare (i principali agenti inquinanti del settore delle ceramiche italiane) viene abbattuto dagli impianti di depurazione, mentre per le polveri si arriva perfino al 99%.

Le emissioni di Anidride Carbonica nell’ambiente si concentrano nell’intervallo tra 3 e 6 kg/m2. Questo dato cambia in base al ciclo di lavorazione di ogni prodotto, dalle piastrelle ai pavimenti, fino ai rivestimenti.

Inoltre per un approccio più sostenibile, Herberia:

  • Utilizza materie prime del territorio Reggiano-Modenese, con vantaggi significativi sulla riduzione dei trasporti e delle emissioni ad essi correlate, grazie anche ad un apparato logistico sempre più efficiente e in continuo sviluppo.
  • Ricicla e riutilizza il 35% dei rottami vetrati.

È grazie ai numerosi investimenti sostenuti che abbiamo raggiunto lo sviluppo e la produzione di ceramiche, pavimenti e rivestimenti dalle elevate prestazioni tecnico-estetiche-ambientali, che rendono i nostri prodotti in linea con i più recenti parametri richiesti dalle leggi della bioedilizia e perfettamente utilizzabili nelle più recenti tecniche di bioarchitettura.